SARZANA - MARINELLA: SEMPRE IN ATTESA DI UNA PISTA CICLABILE FUNZIONALE
La pista ciclabile dovrebbe unire il centro cittadino al quartiere di Marinella, consentendo in tal modo di privilegiare un sistema di trasporto che unisce in sé molteplici positività, come ad esempio decongestionamento del traffico e minore inquinamento; rientra inoltre nelle linee guida del nuovo piano della sosta che punta, tra l’altro, a ridurre il traffico dal centro storico, privilegiando sistemi alternativi e parcheggi decentrati. La primavera ormai lontana e l’estate, in parte già trascorsa, sarebbero state le stagioni ideali per rendere finalmente fruibile la pista ciclabile e consentire quindi il “decollo” di questo sistema alternativo di mobilità.
Invece, la situazione permane nelle solite condizioni segnalate e non si ha nessuna speranza di veder completati i vari tratti mancanti. La pista rimane sempre a senso unico e incompleta. Anzi, notiamo anche qualche peggioramento: i “birilli di gomma” sono ormai tutti divelti e giacciono in mezzo al percorso ciclabile, con ulteriore rischio per chi percorre tale pista. Inoltre, dove manca la protezione in legno, è difficile individuare correttamente la “scolorita” delimitazione del tracciato, in ore notturne per l’assenza di illuminazione stradale ed in ore diurne per il forte sole estivo.
La realizzazione della corsia ciclabile ha ridotto la carreggiata e, la mancanza di un percorso da Sarzana a Marinella, porta parecchi ciclisti ad usare parte della sede stradale, riducendo ulteriormente l’ampiezza della carreggiata ad uso delle vetture, con situazioni di pericolo per la loro incolumità.
Nessun commento:
Posta un commento