Gentile signor sindaco, la commissione viabilità, piste ciclabili e inquinamento atmosferico del Circolo "Dossetti" e dell'Associazione "Vittorio Foa" è costretta a rivolgersi a lei ancora una volta per sottoporle alcune emergenze rispetto alle quali la popolazione sarzanese attende risposte veritiere e trasparenti.
Non siamo, noi, ripetitivi ed assillanti, ma è l'Amministrazione ad essere inadempiente e a non dare alcuna risposta agli interrogativi posti, mostrando di non tenere in considerazione istanze profondamente sentite dalla popolazione.
E' quindi nostro dovere ritornare periodicamente sull'argomento, la cui soluzione costituisce certamente una priorità. Sarzana - che pur basa una parte importante della propria attività economica sul turismo - è totalmente priva di uno strumento fortemente inerente a questo settore : le piste ciclabili.
Sperperati e totalmente bruciati i milioni messi a disposizione per le strutture attorno alla Variante (finanziate da fondi europei) e nel Viale XXV Aprile ( con fondi della Provincia ); fatta balenare l'ipotesi di una pista legata al Progetto Botta e all'assurda asfaltatura dello stradone che costeggia il Calcandola, niente è ancora visibile agli occhi della popolazione e dei turisti, che sembrano condannati ad essere privi di piste ciclabili anche nelle prossime primavera ed estate.
Nessuna esistenza di percorsi di questo tipo nella viabilità ordinaria, a differenza di quanto accade nelle vicine La Spezia, Carrara e Massa. Chi si avventura in bicicletta nelle strade del centro o in quelle che dal Centro vanno alle periferie, si espone a seri pericoli di investimento per lo spazio inesistente per ciclisti e pedoni. Evidenziamo anche un altro problema: la popolazione non è a conoscenza dei dati inerenti l'inquinamento atmosferico, tema che è stato al centro - in passato - di dibattito e discussione e che ora è tenuto nascosto, forse per non spaventare la popolazione.
Sarebbe importante avere - al riguardo - periodici riscontri, che diano elementi di conoscenza ai cittadini. Restiamo in attesa di una risposta puntuale e precisa a questi interrogativi, che certamente esprimono esigenze d'informazione e conoscenza per la cittadinanza.
Circolo Dossetti e Assoc. Vittorio Foa
Nessun commento:
Posta un commento